☆ 池田 理代子 Riyoko Ikeda Italian BBS ☆
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un finale alternativo

3 partecipanti

Andare in basso

Un finale alternativo Empty Un finale alternativo

Messaggio  Moenen Ven Mar 14, 2008 12:25 am

Poco fa, mentre ero sotto la doccia, mi è venuto in mente un finale alternativo.
Al posto della Ikeda io avrei fatto così: avrei tolto innanzitutto quegli accenni alla tisi di Oscar, che probabilmente rappresentano un'indecisione dell'autrice. Forse non sapeva ancora come farla morire.
Poi avrei fatto morire Andrè e ferire Oscar, lei sarebbe sopravvissuta... incinta di André!
A rivoluzione avvenuta, l'avrei fatta partire per le Americhe. Lì avrebbe dato alla luce la figlia (o il figlio) di André Grandier, mentre in Francia già cominciava la stagione del terrore e della ghigliottina.
Ci scappava pure il sequel: la figlia di Oscar! Che ne pensate? Very Happy
Moenen
Moenen
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Julius Ven Mar 14, 2008 12:39 am

Anch'io penso che la tisi sia perché non sapeva come farla morire (sicuramente in maniera tragica però! :P). Per il resto, oltre al fatto che a me piace l'opera così com'è, quel che hai pensato non è male. Tolta la tisi, tolto André cieco, e lei incinta di lui sarebbe stato cool. Ho sempre pensato che se il tuo uomo prima di morire non ti lascia un figlio debba essere un panico assoluto (meglio che non sto a dire cosa succede a riguardo per Julius... Very Sad). Ma perché proprio le Americhe? Potresti pure fare che rimane in Francia e suo figlio (nella mia mente ho sempre pensato che si debba mettere con la figlia di Julius) è discepolo di Robespierre!

Però pensa se l'opera fosse andata diversamente Oscar non avrebbe detto quelle splendide parole a Rosalie in punta di morte!
E poi povero Andrè, sicuramente aspettava Oscar al paradiso! Smile
Julius
Julius
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Moenen Ven Mar 14, 2008 1:13 am

Julius ha scritto:Anch'io penso che la tisi sia perché non sapeva come farla morire (sicuramente in maniera tragica però! :P). Per il resto, oltre al fatto che a me piace l'opera così com'è, quel che hai pensato non è male. Tolta la tisi, tolto André cieco, e lei incinta di lui sarebbe stato cool. Ho sempre pensato che se il tuo uomo prima di morire non ti lascia un figlio debba essere un panico assoluto (meglio che non sto a dire cosa succede a riguardo per Julius... Very Sad). Ma perché proprio le Americhe? Potresti pure fare che rimane in Francia e suo figlio (nella mia mente ho sempre pensato che si debba mettere con la figlia di Julius) è discepolo di Robespierre!

Però pensa se l'opera fosse andata diversamente Oscar non avrebbe detto quelle splendide parole a Rosalie in punta di morte!
E poi povero Andrè, sicuramente aspettava Oscar al paradiso! Smile

Io non ho detto che avrei tolto la cecità di André, semplicemente avrei fatto morire solo lui. Vuol dire che in paradiso si sarebbero incontrati un po' più tardi. Ho pensato alle americhe perché ho pensato che una terra selvaggia, di frontiera, un posto per soli uomini, sarebbe stato un luogo in cui una donna come Oscar avrebbe potuto ritrovare sé stessa, vivendo sola come un trapper, con una figlia piccola. Nulla poi avrebbe vietato un rientro in Francia, con la figlia (o figlio) ormai quattordicenne e tosta come la madre.

Se poi la parentesi americana non piace, si può anche cambiarla così: Oscar sopravvive alla presa della Bastiglia e resta in Francia, scopre di essere incinta, ma muore durante il parto, assistita da rosalie, dopo aver appena visto il suo bambino.
A quel punto può ricongiungersi col suo amato André. Bernard estingue il suo debito con André allevando suo figlio insieme alla moglie Rosalie... da lì in poi siamo liberi di fare cio che vogliamo.
Anche questo finale non è male, anzi, direi che è migliore della mia prima alternativa.

P.S: Naturalmente capisco che l'opera ti piaccia cosi com'è... ma nulla vieta di fantasticare un po'. Very Happy
Moenen
Moenen
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Julius Ven Mar 14, 2008 1:32 am

Allora fantasticare per fantasticare direi che io il figlio l'avrei affidato ad Alain rimasto solo e che ama ancora Oscar dopo la sua morte.
Bernard e Rosalie possono farsi anche i figli per conto loro!

Ma ve lo immaginate il figlio di Oscar e André biondo come lei e con gli occhi di André? *-*
Julius
Julius
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Moenen Ven Mar 14, 2008 2:00 am

Julius ha scritto:Allora fantasticare per fantasticare direi che io il figlio l'avrei affidato ad Alain rimasto solo e che ama ancora Oscar dopo la sua morte.
Bernard e Rosalie possono farsi anche i figli per conto loro!

Ma ve lo immaginate il figlio di Oscar e André biondo come lei e con gli occhi di André? *-*

Tu ti riferisci sicuramente al manga: nell'anime Alain non prova alcun interesse per oscar, ma solo amicizia.

P.S: il figlio lo chiamiamo Oscar Francois Grandier? Suona niente male. ;)
Moenen
Moenen
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Betty Mer Mar 19, 2008 4:27 pm

Moenen ha scritto:[...]Oscar sopravvive alla presa della Bastiglia e resta in Francia, scopre di essere incinta, ma muore durante il parto, assistita da rosalie, dopo aver appena visto il suo bambino.
A quel punto può ricongiungersi col suo amato André. Bernard estingue il suo debito con André allevando suo figlio insieme alla moglie Rosalie... da lì in poi siamo liberi di fare cio che vogliamo.
Anche questo finale non è male, anzi, direi che è migliore della mia prima alternativa.

Questo finale mi piace proprio, almeno qualcosa di loro continuerebbe a vivere!


So che l'Ikeda si attende il più possibile alla verità storica, ma io avrei cambiato anche la sorte del povero delfino di Francia, imprigionato in tenera età con la famiglia, allontanato in seguito da questa e morto in prigionia dopo chissà a quali sevizie.
Non è stato giusto che questo piccolino abbia ereditato le colpe dei genitori e si sia portato sulle spalle l'enorme fardello di rappresentare un pericolo per la nuova repubblica: lui era Luigi XVII, da lì non poteva uscire vivo. é andata meglio alla sorella che, in quanto femmina, non era considerata nella successione ed è diventata preziosa merce di scambio con prigionieri francesi in mano all'Austria.

Comunque veniamo al finale: I nostri (Rosalie, Bernard, Alein) liberano il bambino e lo allevano assieme alla figlia di Oscar e Andrè. Essendo persone coscienziose e di sani principi i bambino crescono armoniosamente, benchè il periodo della rivoluzione sia uno dei più sanguinosi periodi che la Francia abbia mai visto. Alla fine abbracciano tutti e due gli ideali democratici, si innamorano e...vabbè...qui si arriva a Napoleone..sto preticamente scrivendo un'altra storia... Shocked
Betty
Betty
Membro
Membro


http://mcbettys.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Julius Mer Mar 19, 2008 8:07 pm

Betty ha scritto:So che l'Ikeda si attende il più possibile alla verità storica, ma io avrei cambiato anche la sorte del povero delfino di Francia, imprigionato in tenera età con la famiglia, allontanato in seguito da questa e morto in prigionia dopo chissà a quali sevizie.
Non è stato giusto che questo piccolino abbia ereditato le colpe dei genitori e si sia portato sulle spalle l'enorme fardello di rappresentare un pericolo per la nuova repubblica: lui era Luigi XVII, da lì non poteva uscire vivo.
Io invece la trovo una cosa interessante il fatto che il povero Louis XVII sia morto come punizione per gli sbagli della madre. Alla fine sono sempre i figli a rimetterci!
Julius
Julius
Membro
Membro


Torna in alto Andare in basso

Un finale alternativo Empty Re: Un finale alternativo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.